Docenti old


La passione per la musica e la voglia di viverla e condividerla, questo è Accademia 19.
Vi presentiamo i nostri docenti.

L’amore per la musica la accompagna già da piccola: da curiosa ascoltatrice inizia l’avvicinamento alla musica come mezzo d’espressione tramite la danza classica e contemporanea. Il canto è da subito percepito come naturalezza espressiva e ricerca. Il primo incontro con gli studi musicali è con lo strumento del violino durante il triennio delle scuole medie “Dante Alighieri”, dove studia violino e solfeggio con il maestro Giancarlo Bussola e durante le superiori inizia a scrivere le prime canzoni, accompagnandosi con il pianoforte con studi da autodidatta. Lo studio del canto inizia nell’anno 2010 seguita da Andrea Manganotto e continua con Francesco Antimiani con il quale perfeziona lo studio della tecnica vocale, specialmente indirizzata verso il canto musical. Frequenta per due anni la Scuola di Arti Performative di Francesco Antimiani, con il quale oltre al canto musical studia anche canto corale, dizione e danza partecipando come performer all’allestimento di spettacoli musical. Affiancando il proprio percorso musicale al conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Verona, nel 2017, si è diplomata con il massimo dei voti nel 2016 nel Corso BTEC Extended Diploma in Music presso il CSM College dove ha integrato la propria formazione come cantante con studi di teoria e armonia, composizione e arrangiamento, improvvisazione, musica d’insieme e project management, seguita negli studi di canto anche da Daniela Serafin ed Emily Guerra. Oltre agli studi accademici ha all’attivo a partire dal 2009 numerosi live, sia per progetti di musica inedita (Tacita Muta), sia progetti cover che variano per stile musicale (pop, rock, soul e funky) e formazione; è elemento stabile del duo We Are Two Dots, del trio Great Grizzly Records e collabora con la band funk Mississippi Underground, oltre a ulteriori collaborazioni con altri musicisti che spaziano per stile e repertorio.

Lukasz Kurowski nasce a Radom, in Polonia ed inizia all’età di 8 anni inizia a suonare il violino presso la Scuola Statale di Musica di Iº grado intitolata a Oskar Kolberg. Già allora, come solista, ha partecipato ad audizioni, concerti e concorsi in tutta la Polonia, tra cui le audizioni generali degli alunni di violino di Varsavia. E’ stato premiato ai concorsi di violino di Varsavia, Lodz e Olsztyn. Per 3 anni ha suonato nel Trio con Pianoforte della Scuola Statale di Musica di Iº e di IIº grado a Radom ottenendo ogni anno il primo posto tra i complessi dei giovani artisti da camera durante il Festival di musica da camera di Radom. In tale occasione ha più volte lavorato con professori quali Bogdan Krysa (Ucraina) ed Ewa Maria Groblewska. Continua poi la sua istruzione musicale con il Prof. Bogdan Krysa (studente di Oleh Krysa), e in seguito con la Prof.ssa Nina Minko (allieva di David Ojstrakh, Olga Parchomenko e Oleh Krysa). Termina la Scuola statale di Musica di IIº grado a Radom con il massimo dei voti continua poi gli studi presso l’Accademia Musicale “F. Chopin” a Varsavia, studiando sotto la guida di docenti quali Maciej Przezdziek e Marcin Jan Gelecki. Nel frattempo sviluppa le sue capacità sia di violinista che di insegnante per molti anni, partecipando a numerose masteclass di eminenti violinisti quali Ida Haendel, Anne-Kathrin Lindig e Antoni Hoffman. Nel 2009 si iscrive al Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona (Italia) studiando violino con il Maestro Roberto Muttoni (allievo di Franco Claudio Ferrari e di Henryk Szeryng) conseguendo nel 2012 la Laurea di I livello con 110 e Lode e nel 2014 la Laurea di II livello in Violino Solistico con 110 e Lode.

Stefano Mancuso intraprende lo studio della chitarra come allievo del Maestro Sergio Fabian Lavia presso la Civica Scuola di Musica di Bormio (SO) all’età di 8 anni. Nel 2003 partecipa al Concorso di interpretazione musicale “Lario in Musica” a Varenna classificandosi secondo. Dal 2006 prende parte ai corsi estivi di perfezionamento in Val Bregaglia (Svizzera) tenuti dal Maestro Roberto Porroni, partecipa a varie Masterclass e seminari tenuti da chitarristi di fama tra cui Giulio Tampalini, Claudio Maccari, William Kanengiser, Thomas Offerman, Leo Brower e Marcin Dylla . Nel marzo 2008 viene invitato alla 15ma convention “Guitar International Rendez-Vouz” a Conegliano Veneto organizzata dalla A.D.G.P.A (Atkins-Dadi Guitar Players Association) come chitarrista emergente selezionato dall’Associazione stessa e in ottobre vince il primo premio al concorso Rocco Perugini a Locate di Triulzi. Consegue l’esame di Diploma nel 2008 presso il Conservatorio Felice Evaristo dall’Abaco di Verona, dove frequenta successivamente i corsi di Biennio di II livello come allievo del Maestro Fabio Spruzzola diplomandosi con 110. Parallelamente all’attività di chitarrista classico dal 2003 intraprende lo studio della chitarra e basso elettrici, jazz e rock, e da allora suona in numerose formazioni e band di vario genere che lo portano ad esibirsi in tutto il nord Italia. L’ultimo periodo lo vede alternarsi tra l’attività di docente a Verona in accademie private e l’attività di studente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, presso il quale sta frequentando il biennio di II livello di Musica Elettronica.

Pietro Micheletti inizia giovanissimo la sua attività artistica. Consegue la maturità tecnica in Elettronica e Telecomunicazioni all’ ITIS “G. Marconi” di Verona nel 2001, si diploma in Strumenti a Percussione sotto la guida del maestro Saverio Tasca presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona nel 2002 e, nel 2003, termina il Corso Sperimentale di Informatica Musicale presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, sostenendo e superando tutti gli esami previsti. Contemporaneamente la sua attività musicale lo porta ad esibirsi con orchestre di fiati, orchestre da camera, orchestre lirico-sinfoniche, ensemble di sole percussioni, big bands, gruppi rock, rhythm’n blues, funky, prog, metal, crossover, electro e contaminazioni varie. Dopo un lungo periodo interamente dedicato all’attività di musicista in tutta Italia e non solo, comincia a dedicarsi all’insegnamento della batteria e delle percussioni focalizzando la propria attenzione alla fascia dell’avviamento musicale: a partire dall’a.s. 2011/12 è docente di percussioni nelle scuole medie ad indirizzo musicale, successivamente frequenta il biennio di II livello in didattica per la formazione di docenti per la scuola secondaria di I grado presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, diplomandosi con 110/110 nel 2015. Nel 2016 sempre presso il medesimo istituto consegue l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso delle percussioni nella scuola media e, pochi mesi dopo, partecipa al concorso nazionale docenti superando tutte le prove e risultando tra i vincitori nella suddetta c.d.c., ottenendo quindi il ruolo. Attualmente, oltre ad insegnare percussioni presso la scuola secondaria di I grado “Italo Montemezzi” di Vigasio (VR), svolge l’attività professionale di insegnante di batteria presso accademie private del veronese.

Nata nel 1992 a Torino, si è diplomata in flauto nel Conservatorio della sua città. Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di Biennio Sperimentale di II Livello ad indirizzo solistico-concertistico al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida del M° Claudio Montafia e con il massimo dei voti e la lode la laurea di Biennio di II Livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Inoltre, ha conseguito con il massimo dei voti (100/100) il titolo di abilitazione per l’insegnamento strumentale nelle Scuole Secondarie di I Grado a Indirizzo Musicale e nei Licei Musicali presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Si è perfezionata all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con i Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Ha frequentato corsi e masterclass con Antonio Amenduni, Alain Daboncourt, Benoit Fromanger, Juliette Hurel, Andrea Manco, Claudio Montafia, Andrea Oliva, Giampaolo Pretto e Maria Siracusa. Finalista al 12° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti “Città di Chieri” (2012), è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il secondo premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (2009) e al Concorso Internazionale d’Interpretazione Musicale di Cogoleto (2009) e il terzo premio, con primo e secondo non assegnati, al Concorso Nazionale di Flauto “Emanuele Krakamp” (2015). In duo col chitarrista Gabriele Balzerano, è stata selezionata tramite audizione per partecipare tre settimane alle attività artistiche della Hugh Hodgson School of Music di Athens, in Georgia (USA) (2015). È risultata idonea, in qualità di primo e secondo flauto, all’Orchestra Filarmonica della Franciacorta di Chiari (BS), all’Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica di Monastero Bormida (AT), all’Orchestra Giovanile Trentina ed all’ Orchestra Filarmonica Prenestina di Roma e l’Orchestra Senzaspine di Bologna (anche ottavino). È, inoltre, risultata idonea alla selezione per l’European Union Youth Wind Orchestra (EUYWO) e, nel 2016, è idonea in lista d’attesa all’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato, in qualità di docente di flauto traverso, presso numerose associazioni musicali torinesi e presso le SMIM di Torino e provincia e riveste spesso il ruolo di commissaria esaminatrice nelle giurie dei concorsi musicali giovanili in Piemonte.

Giulia Poletto ha iniziato i suoi studi musicali con il M. Virginio Zoccatelli presso la “Scuola d’Istrumenti ad Arco Antonio Salieri” di Legnago. In seguito ha proseguito la sua formazione pianistica al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova con Andrea Dembech e Lucia Pittau diplomandosi al triennio di I livello con il M. Salvatore Spanò. Qui, inoltre ha seguito i corsi di musica da camera dei M. Paolo Ghidoni e Salvatore Spanò e di musica vocale da camera con il M. Thomas Busch e con il direttore d’orchestra Helge Dorsch. Ha partecipato alle masterclass di pianoforte dei M. A. Moraguez, Boris Petrushanskij e Piero Rattalino. Ha seguito per diversi anni i corsi di perfezionamento in canto lirico con la M. Annunziata Lia Lantieri all’Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona vincendo nel 2013 una menzione speciale come giovane talento al Concorso Lirico Internazionale Musica InCanto di Jesolo (VE) e un premio speciale giovani al Concorso Lirico Internazionale “Premio Boni” di Brescia. Nel frattempo, dal 2011 partecipa a diverse produzioni di carattere operistico e cameristico, come ad esempio il ruolo di Ines in “Il Trovatore” di G. Verdi, il ruolo di Norina nel “Don Pasquale” di G. Donizetti, la parte di soprano solista nel Requiem di W. A. Mozart con l’Orchestra delle Venezie, e molti altri, esibendosi in teatri, auditorium e festival nel nord Italia. A giugno 2017 è stata una dei finalisti al IV Concorso Lirico Internazionale G. B. Rubini di Romano di Lombardia (BG). Al momento sta per conseguire il diploma al biennio di II livello di perfezionamento in canto artistico presso il Conservatorio C. Pollini di Padova sotto la guida della soprano A. Lia Lantieri.

Yenisley Jimenez Reyes, pianista internazionale, discepola di Klaus Schilde (Monaco di Baviera), nasce a Villa Clara (Cuba) il 15 luglio 1980. Inizia i suoi studi pianistici presso la “Escuela Vocacional de Arte” di Villa Clara sotto la guida delle Prof.sse Angela Cabezas e Maria Teresa del Sol. Si perfeziona successivamente presso la “Escuela Nacional de Arte” dell’Avana (Cuba) con la Prof.ssa Myriam Cruz diplomandosi nel 1999 col massimo dei voti ed il “Premio de Honor”. Partecipa fin da giovanissima età a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali fra i quali spicca la vittoria ottenuta alla Seconda Edizione del “Concurso Iberoamericano de La Habana”. Si trasferisce quindi in Italia conseguendo il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “F. E. dall’Abaco” di Verona col massimo dei voti e la Lode. In questo periodo partecipa anche a numerose Masterclass con illustri pianisti tra cui Pedro Pablo Iturralde, Harold Gramatges, Roberto Urbay, Renata Zampis, Dario de Rosa, Leslie Howard, Aquiles delle Vigne e Klaus Schilde. Nel 2006 consegue la Laurea in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo Musicologico con votazione 110e Lode sotto la guida della Prof.ssa Rossana Dalmonte. Dal 2005 è socia dell’Istituto Liszt di Bologna presso il quale collabora sia come pianista, esibendosi in concerti solistici e cameristici, sia in veste di musicologa. Fonda nel 2000 il duo pianistico “Lorì” col pianista M° Simone Ugolini, nel 2003 il Duo “Euphonia” col percussionista italiano M° Marco Dalbon e nel 2009 il duo “Dinamico” con la pianista brasiliana Fabiane de Castro. Direttrice di cori dal 2002, fondatrice dell’Ensemble Harmonia nel 2005 e dell’Ensemble Sine Nomine nel 2015. Concilia la sua intensa attività di docenza con altrettanta intensa attività cameristica e solistica in Germania, Spagna, Cuba e Italia. Dal 2013 inizia il percorso di Formazione Kodalyana presso l’AIKEM di Torino, unico Istituto italiano riconosciuto dall’IKS (International Kodaly Society) e Soggetto accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola dal MIUR. Da allora svolge attività didattica nelle scuole elementari, dell’infanzia e scuole musicali italiane e spagnole, condividendo e divulgando il pensiero della filosofia kodalyana.

Giovanni Scardoni comincia il suo percorso musicale all’età di 10 anni imbracciando la chitarra classica. Successivamente passa alla chitarra elettrica sotto la guida prima di Andrea Sarasini al CSM, poi di Cristian Montagnani presso l’Accademia di Musica Moderna (Vr), sostenendo e superando tutti gli esami di corso. Di anima rock fin da giovanissimo, negli anni seguenti frequenta la Lizard Academy con Andrea Martongelli e Daniele Valle, periodo in cui approfondisce il suo interesse per il virtuosismo chitarristico e il metal da un lato, e parallelamente avvicinandosi a sonorità più blues-jazz. Nel 2008 inizia il percorso di laurea in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo (DAMS) a Padova, seguendo l’indirizzo musicale e laureandosi con lode nel 2012. Contemporaneamente a tutto ciò si produce in attività live con formazioni di matrice rock esibendosi in tutta Italia e in Europa. Nel 2016 partecipa ai concorsi chitarristici indetti da Ibanez e Kiesel Guitars vincendo il primo premio europeo per Ibanez (Ibanez Flying Fingers Guitar Competition) e posizionandosi tra i finalisti mondiali nel contest di Kiesel; nel 2017 partecipa nuovamente al Kiesel Guitar Solo Contest arrivando sempre tra i finalisti.